DALLA TERRA ALLA LUNA
.....................
Aggiornamento del 20 aprile: "OSSERVAZIONI SPAZIALI PER L'ULTIMO WEEKEND"
.....................
"Dalla Terra alla Luna" - Weekend spaziale!!!!!
????????✨Novità Spaziale per questo weekend "Dalla Terra alla Luna"✨✨ ????????????
1⃣ Sabato 21 e Domenica 22 Aprile
dalle ore 10:00 alle ore 12:30
Attività di Lanci a bassa quota mediante piccoli razzi con rientro assistito da paracadute ???? (Condizioni meteo permettendo)
con Wasama Creative Factory e il Parco Astronomico SAN LORENZO
2⃣ Sabato 21 e Domenica 22 Aprile
- dalle ore 14:30 alle ore 16:30: Attività di osservazioni Solare con telescopio LUNT 60 H ALPHA
e
- dalle ore 20:00 alle ore 21:30: Osservazioni Astronomiche serali con telescopio CELESTRON 8
(Condizioni meteo permettendo)
con Wasama Creative Factory e Turisti NEL Cosmo
3⃣ Domenica 22 Aprile
alle ore 18:00
conferenza- incontro con l'esperto in Paleo-Arte maestro Alberto Gennari
"Arte e Paleontologia: il ruolo dell'artista nella ricostruzione dei mondi perduti". "Dinosauri a colore" ????????????♂
(non occorre prenotare)
.....................
Aggiornamento del 20 aprile: "TURNI FINO AL 22 APRILE"
.....................
"Dalla Terra alla Luna" - Ultima chiamata!!!!!
Ultima chiamata per il Viaggio sulla Luna !
L'evento "Dalla Terra alla Luna" si conclude domenica 22 aprile.
Vi informiamo che sono disponibili ancora POSTI per i seguenti turni, per i quali non occorre più la prenotazione (basta accodarsi al gruppo):
SABATO 21/04:
h 10,30;
h 12,00 (turni al completo per il pomeriggio )
DOMENICA 22/04:
h 10,30:
h 16;
h 17,30 (quello delle h 12 è AL COMPLETO ).
Speriamo che il viaggio vi sia piaciuto! Aspettiamo le vostre foto e i commenti!!!
Pronti a partire sulla Luna? Dal 6 al 22 aprile Al Centro Commerciale di Cavallino sarà come entrare in un vero centro spaziale!
Potrai partecipare gratuitamente allo sbarco sulla Luna, scoprire il sistema solare, vedere da vicino lo Shuttle Apollo 11.
Grazie a mostre, video proiezioni, attività laboratoriali, lo spazio non avrà più segreti!!!! Dal 6 al 22 aprile la Galleria del Centro Commerciale di Cavallino ospiterà l’evento “Dalla Terra alla Luna – alla scoperta dello spazio”.
L’iniziativa voluta e realizzata dal Centro Commerciale ha la finalità di raccontare e far conoscere lo spazio, i pianeti e il sistema solare, la storia dello sbarco dell’uomo sulla Luna, attraverso installazioni e ambientazioni a tema, ricostruzioni di modelli scientifici e velivoli spaziali in scala, mostre fotografiche e proiezione di video-documentari. Ampio spazio sarà dedicato ad attività didattiche, laboratori creativi-scientifici multimediali, con il supporto delle più innovative tecnologie. Come per altri eventi promossi in passato presso il Centro Commerciale di Cavallino (Le Macchine di Leonardo o Il Planetario nel novembre 2016), anche questa iniziativa è assolutamente senza scopo di lucro e la partecipazione del pubblico completamente gratuita.
Abbiamo predisposto un calendario preciso per organizzare le visite gratuite: le mattine da lunedì al venerdì (dalle 9,30 alle 12,30) sono riservate agli alunni delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie della Provincia. Invece gli altri orari – le mattine di sabato e domenica e la fascia pomeridiana (tutti i giorni, dalle 17 alle 19 circa) – sono dedicati a tutti, previa prenotazione attraverso la nostra segreteria organizzativa (Per info e contatti: 0833 261038, da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 17,30).
Questo affascinante viaggio nel cosmo – dagli esordi dell’esplorazione Spaziale, alla conquista di Marte – sarà possibile grazie alle installazioni di:
- Scenari interattivi e ricostruzioni realistiche
- Simulazione di lancio del gigantesco razzo vettore Saturn V, protagonista delle missioni Apollo
- Ricostruzione in scala dello sbarco sulla Luna con il modulo lunare della missione Apollo 11
- Satelliti, sonde e velivoli Spaziali
- Modello 3D con ricostruzione gigante del sistema solare
- Rara esposizione di meteoriti, modellistica e di preziosi cimeli storici
- Mostra fotografica e documentari video provenienti da archivi NASA e Agenzie Spaziali
- Osservazioni planetarie, astro-fotografia e laboratori didattico-creativi
In più sarà presente un’ambientazione “preistorica” – La Grande Estinzione”. Dinosauri e Asteroidi, mito o realtà? – per approfondire il nesso tra l’estinzione dei dinosauri e i grandi asteroidi.
Inoltre, solo dal 13 al 15 aprile, per completare il panorama delle scoperte e delle attività dell’uomo nello spazio più vicino, l’ambientazione si arricchirà grazie alla collaborazione con l’Aeronautica Militare: saranno infatti installati un velivolo e un simulatore delle Frecce Tricolore, la riproduzione della Stazione Orbitante e la tuta dell’Astronauta del tenente colonnello Luca Parmitano.
L’evento, distribuito da Wasama Creative Factory, ha il patrocinio del Comune di Cavallino e la partecipazione dell’Aeronautica Militare italiana, è interamente realizzato dal Centro Commerciale di Cavallino, la segreteria Organizzativa è curata da Mediamorfosi.
.......................
Per informazioni:
Mediamorfosi
0833 261038 (da lunedì a venerdì, h 9,30-17,30)
.....................
Aggiornamento del 17 aprile: "TURNI FINO AL 22 APRILE"
.....................
"Dalla Terra alla Luna" - alla scoperta dello spazio
NOVITÀ: I turni mattutini fino a venerdì 20 aprile sono ora aperti a tutti e non esclusivamente riservati alle scolaresche, ad ESCLUSIONE del turno delle h 10,30-11,30. È quindi possibile prenotare anche per il mattino o presentarsi e accodarsi alla visita guidata (TURNO PIENO QUELLO DELLE H 10,30-11,30!!!). Ancora qualche disponibilità per i pomeriggi (h 17 oppure h 18) e per l'ultimo weekend (sab- e dom h 10,30; h 12,00; h 16,00; h 17,30)!
Info & Prenotazioni 0833 261038 (lun-ven h 9,30-17,30)
INFO UTILISSIMA: la Galleria del Centro Commerciale ospita l'esposizione che è fruibile a tutti liberamente (quindi se non avete prenotato la visita, potete "vedere" tutto senza seguire la guida).
.....................
Aggiornamento del 13 aprile h 17,45: "TURNI DAL 14 AL 16 APRILE"
.....................
"Dalla Terra alla Luna" - alla scoperta dello spazio
IMPORTANTE: I turni delle visite guidate SONO AL COMPLETO fino a Lunedì 16 aprile! Lunedì potrete contattare la Segreteria Organizzativa (0833 261038 attivo da lun a ven 9,30-17,30) per prenotare la Vostra visita fino a domenica 22 aprile!
Per le attività dell'Aeronautica Militare (fino a domenica 15) non occorre prenotare, il personale dell'Aeronautica gestisce i tour su simulatore e aereo delle Frecce Tricolori!
INFO UTILISSIMA: la Galleria del Centro Commerciale ospita l'esposizione che è fruibile a tutti liberamente (quindi se non avete prenotato la visita, potete "vedere" tutto senza seguire la guida).
.....................
Aggiornamento del 13 aprile
.....................
"Dalla Terra alla Luna" - alla scoperta dello spazio si tinge di TRICOLORE!!!
Da oggi fino a domenica 15 aprile il personale dell’Aeronautica Militare offre la Sua competenza e disponibilità a far vivere l’esperienza delle Frecce Tricolori!
All’esterno della Galleria del Centro Commerciale potrete vedere un velivolo delle Frecce (su cui si potrà salire grazie al personale che vi darà qualche dettaglio su come si comanda); al centro della Galleria invece sono state installate un simulatore delle Frecce Tricolori e la tuta spaziale del Ten. Col. Luca Parmitano.
Potrete vivere l’esperienza di pilotare un vero aereo sul simulatore. La simulazione dura circa 4 minuti, si può salire in due, i bambini devono essere accompagnati, aver compiuto 6 anni e avere altezza minima 1.20mt… Chi può salire?? Soprattutto chi non ha paura di volare!!!! (il simulatore ruota a 180°)!
Inoltre, prendete nota delle precauzioni fornite da Aeronautica militare: “Il simulatore si configura tra quello non professionali, destinati quindi a utilizzo ludico. È uno strumento di divertimento sicuro, tuttavia se ne sconsiglia l'utilizzo a bambini al di sotto di 5anni di età (i minori devono comunque essere accompagnati). Vietato a cardiopatici, persone con problemi a: schiena, collo, colonna vertebrale, ipertensione, fragilità e danni osseo (fasciatura, ingessature e collari), reduci da operazioni chirurgiche e donne in gravidanza. Sconsigliato a claustrofobici e a coloro che sono soggetti ad attacchi di ansia e panico”.
Vi ricordiamo che non è possibile prenotare le attività dell'Aeronautica Militare Italiana telefonicamente ma bisogna presentarsi direttamente in Galleria per fare il tour!
NON È POSSIBILE prenotare se non per il giorno stesso! Chi viene qui di mattina può prenotare per il turno di mattina dello stesso giorno (fino alle 13). Se ci si presenta questa mattina non si può prenotare per il pomeriggio! Ma occorrerà presentarsi di pomeriggio per prenotare per un orario pomeridiano dello stesso giorno! Infatti solo in caso di una fila lunga, sarà possibile inserire il proprio nominativo in una lista e ricevere un ticket per la prenotazione con l'indicazione esatta dell'orario di prenotazione. Questo per permettere a tutti di partecipare ed evitare di prendere delle prenotazioni che potrebbero essere disdette ed evitare che le persone che si trovano in Galleria siano rimandate!
Il personale di Aeronautica Militare (FORZA ARMATA) vi aspetta dalle 9 alle 21 (pausa pranzo dalle 13 alle 14 orientativamente).
Tutto GRATUITO!!!
PRONTI A PRENDERE IL VOLO!!!????
Venite a orbitare nello spazio insieme a Noi!
.....................
Aggiornamento dell'11 aprile
.....................
"Dalla Terra alla Luna" - alla scoperta dello spazio "Raddoppia"!!!
L’esposizione “Dalla Terra alla Luna – alla scoperta dello spazio” sta coinvolgendo tanti bambini e adulti che rimangono sbalorditi una volta arrivati al Centro Commerciale di Cavallino.
In questi giorni fare shopping, una passeggiata o prendere un caffè al Centro è più spettacolare grazie a un’ambientazione spaziale: la clientela si trova infatti davanti uno Shuttle o una navicella spaziale, che seppure in scala, hanno dimensioni notevoli. L’effetto” wow” che l’evento prometteva si sta concretizzando.
Per far fronte alle numerose richieste di partecipare ai tour guidati dell’esposizione in Galleria abbiamo raddoppiato i turni dei weekend.
Non più un turno ma due sia di mattina che di pomeriggio di sabato e domenica: uno alle 10.30 e uno alle 12; nel pomeriggio si riprende alle 16 e alle 17.30.
Invariati i turni negli altri giorni: dal lunedì al venerdì, le visite guidate iniziano alle 17 e alle 18. I turni della mattina (lun-ven) sono riservati alle scolaresche.
L'esposizione è aperta a tutti e fruibile gratuitamente fino al 22 aprile perché allestita all'interno della Galleria del Centro Commerciale di Cavallino.
La prenotazione è valida per i tour guidati ma non per le attività dell'Aeronautica Militare Italiana presenti solo nel weekend dal 13 al 15 aprile.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale Facebook o contattare la segreteria Organizzativa curata da Mediamorfosi (0833 261038, numero attivo da lunedì a venerdì, h 9,30-17,30)
Importante: ogni turno è aperto a un massimo di 35 partecipanti e occorre arrivare qualche minuto prima rispetto all'inizio del tour. Il punto di ritrovo è al centro della Galleria (accanto allo stand del Gruppo Astrofili Salentini).
Grazie!
Venite a orbitare nello spazio insieme a Noi!
.....................
Aggiornamento del 6 aprile
.....................
"Dalla Terra alla Luna" è l'evento gratuito inaugurato oggi venerdì 6 aprile che vi porterà in un viaggio alla scoperta dello spazio!!
Vi aspettiamo dal 6 al 22 aprile. Dal lunedì al venerdì, le visite guidate iniziano alle 17 e alle 18. I turni della mattina (lun-ven) sono riservati alle scolaresche. I turni di sabato e domenica sono: uno alle 10.30 e uno alle 16.
L'esposizione è aperta a tutti e fruibile gratuitamente perché allestita all'interno della Galleria del Centro Commerciale di Cavallino. La prenotazione è valida per i tour guidati.
Il numero per informazioni 0833 261038 è attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.30.
I turni per questo weekend sono al completo, è discrezione delle guide e dei referenti che effettuano le visite gratuite accettare altre persone che non hanno prenotato. Chi arriva in ritardo rispetto all'orario di inizio tour, si può accodare!
www.centrocommercialecavallino.it
Importante: ogni turno è aperto a un massimo di 35 partecipanti. In fase di prenotazione occorre indicare:
1) Nominativo + numero di cellulare + indirizzo mail (di un referente);
2) Numero di partecipanti
Grazie!
Nota: per prenotazioni di scolaresche, contattare la Segreteria Organizzativa. I turni mattutini sono riservate alle scuole!
???????????????? Venite a orbitare nello spazio insieme a Noi! ????????????